L’Associazione

ATIA-ISWA ITALIA costituitasi il 16 dicembre 2009 è l’Associazione che unisce Soci dal settore della gestione dei rifiuti e delle bonifiche; liberi professionisti, imprese, Istituti di Ricerca, e le grandi associazioni di categoria nazionale.

L’Associazione si propone come punto di eccellenza nella ricerca, lo studio e la divulgazione delle migliori pratiche attraverso i suoi bollettini, le conferenze, i seminari e i rapporti tecnici e scientifici.

Inoltre ATIA-ISWA ITALIA si propone come punto di riferimento per gli Enti pubblici come fonte di informazione tecnica nei settori della salvaguardia e tutela dell’ambiente, per il settore della gestione dei rifiuti, bonifiche e attività connesse.

L’Associazione nasce dalla volontà dei Soci di ATIA (Associazione Tecnici Italiani Ambientali) e di ISWA Italia (International Solid Waste Association) di creare una forza più incisiva e influente, che si propone come punto di riferimento tecnico e scientifico in Italia.

Tra gli obiettivi dell’Associazione ci sono:

  • Realizzare attività tecnica-scientifica utile per le imprese, i professionisti e il mondo accademico attraverso le pubblicazioni e i rapporti redatti dai gruppi di lavoro, attraverso le Conferenze, i seminari, le visite tecniche che saranno organizzate sul territorio nazionale; attraverso la partecipazione nei Gruppi di Lavoro di ISWA International.
  • Dare un significativo contributo ai lavori di ISWA International attraverso la partecipazione ai Gruppi di Lavoro, al Consiglio Direttivo e al Comitato Tecnico Scientifico. La partecipazione ai Gruppi di lavoro rafforzerà nel contempo la posizione dell’industria e dei professionisti Italiani nel mondo ISWA.
  • Far crescere l’Associazione perché sia sempre più autorevole anche presso le Istituzioni e sia riferimento per gli enti territoriali nella proposta di soluzioni ottimali ed efficienti nella gestione dei rifiuti e, più in generale per la soluzione di specifiche problematiche ambienta. In particolare sarà cura dell’Associazione presentare ai principali Enti preposti (Ministeri, Regioni, Province etc.) gli approfondimenti tecnici elaborati nell’ambito della nostra attività nell’auspicio che possano essere utili per affrontare e dare soluzioni ad alcune delle molteplici questioni aperte nel settore.

L’Associazione aderisce come Membro Nazionale per l’Italia all’International Solid Waste Association, con sede attualmente a Vienna, Austria promuovendo e divulgando le sue attività agli associati italiani e al pubblico italiano interessato.